BEATRICE FARINA

Psicologa-psicoterapeuta in formazione

DSC_0613.JPG

Sono Beatrice Farina e mi sono laureata in psicologia dello sviluppo e tutela del minore presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2019. Dal 2020 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho deciso di proseguire la mia formazione presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano (IACP) , e mi sto specializzando in psicoterapia rogersiana. L' approccio clinico che utilizzo si basa su una prospettiva non direttiva della relazione tra cliente e terapeuta. Il cliente, infatti, ha già dentro di sé le risorse che gli servono per affrontare le sue difficoltà, mentre il terapeuta rappresenta un facilitatore della scoperta e dell’emergere di queste risorse, grazie a tre caratteristiche principali: l’accettazione incondizionata, l’empatia e la congruenza. Il terapeuta, quindi, deve essere comprensivo, rispettoso di tutto quello che il cliente porta in terapia e presente a se stesso in ogni momento.  

Dal 2020 sono Educatrice Professionale presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Cesano Maderno, dove mi occupo di sostegno educativo in situazioni di disabilità e fragilità.

Per quanto riguarda il mio lavoro come psicologa, invece, attualmente, oltre all’attività privata, sto svolgendo il tirocinio della scuola di specialità presso il consultorio AIED di Milano, dove mi occupo della presa in carico di diversi pazienti, del sostegno alla genitorialità, alla gravidanza e al post partum e svolgo educazione alla sessualità e all’affettività in diverse scuole del comune di Milano.

Mi occupo di:

  • Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali, elaborazione del lutto, difficoltà scolastiche, disturbi psicosomatici e disturbi alimentari. Sostegno alla genitorialità, alla gravidanza e al post partum

 

.

​Come? Attraverso percorsi di:

  • Sostegno psicologico: Il sostegno psicologico è un intervento rivolto alla promozione del benessere nel caso di difficoltà o disturbi. E’ diretto a quelle persone che necessitano di svolgere un percorso su un’area della propria vita o su un problema che richiede il supporto di uno specialista. Diverse possono essere le cause per richiedere un sostegno: difficoltà nelle relazioni affettive, nel prendere decisioni, nelle relazioni interpersonali, nella gestione di conflitti, problemi scolastici o professionali, malattie, lutti e disturbi di vario genere.

  • Sostegno alla genitorialità, alla gravidanza e al post partum: Pensato per chi si trova in difficoltà nella gestione dei figli o di un momento particolare della vita come quello della gravidanza e del post partum.

  • Orientamento scolastico e professionale: Percorso volto a sostenere il bambino o il ragazzo nella scelta o nel proseguimento degli studi.

  • Educazione alla sessualità e all’affettività: Intervento volto ad informare e ad aumentare la conoscenza di ragazzi e ragazze su tematiche riguardanti la sessualità, la salute e le emozioni connesse all’affettività.

Contatti

351.6701442

  • Facebook
  • Instagram