“La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo”"

Gorgia

foto (002).JPG
Valentina Terruzzi
PSICOLOGA CLINICA

Mi chiamo Valentina e sono una psicologa laureata in Psicologia Clinica e Promozione della Salute presso l’Università Cattolica di Milano e sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Frequento la scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale E.I.S.T. di Milano. L’orientamento sistemico-relazionale considera l’individuo come immerso nel contesto relazionale. Lo psicologo che segue tale approccio intende quindi il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il “paziente designato” è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo, anche solo metaforicamente, tutti gli attori in gioco (quindi in primis la famiglia) poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.

Dopo aver maturato un particolare interesse per il campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento quali dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) e dell’autismo, ho deciso di intraprendere dei corsi specifici per poter lavorare con la qualifica di Tutor DSA e Tecnico ABA rispettivamente.

Chi sono

Il tutor dell’apprendimento o Tutor DSA è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e della motivazione e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.

L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis-ABA) si pone invece come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative per il potenziamento cognitivo e di autonomia individuale e sociale, in particolar modo per bambini-adolescenti con diagnosi di autismo.

 

Durante il mio percorso lavorativo ho svolto servizio presso diversi enti educativi e scolastici, ma ho anche avuto esperienza in contesti completamente diversi, come ad esempio all’interno di una comunità educativa e terapeutica per la tossicodipendenza e all’interno di una RSA dove mi occupavo di stimolazione cognitiva e affiancamento psicologico a pazienti affetti da demenza di diversa gravità. Collaboro inoltre con un Consultorio famigliare del Lecchese, dove mi occupo soprattutto di sostegno psicologico e valutazione cognitiva.

 

La frase che più mi rappresenta è: “Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola”. Penso che queste parole racchiudano l’essenza del mio lavoro, che svolgo sempre con tenacia e passione.

Servizi offerti

  • Sostegno psicologico individuale, familiare e di coppia

  • Tutor DSA

  • Tecnico ABA