Corsi area neonatale
AUTISMO
1° VALUTAZIONE
-
Incontro anamnestico (durata 60 minuti)
-
Incontro sostegno alla genitorialità
-
Valutazione diretta (durata 2 ore) + relazione finale
​
PACCHETTI PRESA IN CARICO
-
4 ORE SETTIMANALI (workshop ogni 45 giorni, materiali)
-
6 ORE SETTIMANALI (workshop mensile, materiali)
-
8 ORE SETTIMANALI (workshop mensile, materiali)
-
10 ORE SETTIMANALI (workshop mensile, materiali)
​​
COLLOQUIO FUORI SEDE CON INSENGNATI
COLLOQUIO IN SEDE O ONLINE CON INSENGNANTI
PARENT TRAINING (1 ora)
​
​
0362.276510
351.6701442
ALICE FURLAN
Psicologa Clinica
Potenziamento cognitivo - Metodo Feuerstein
Mi chiamo Alice Furlan, sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia all’Università Bicocca di Milano e sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia.
Mi occupo principalmente di interventi psicologici, psico-educativi e neuropsicologici rivolti a bambini e ragazzi.
Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante all'interno dell'ambulatorio di Neuropsichiatra dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) dell'Ospedale Policlinico di Milano, dove ho sviluppato competenze nell'ambito della diagnosi e dell’intervento di disturbi di natura cognitiva e socio-emotiva in età infantile e adolescenziale.
Al momento mi sto specializzando nella valutazione e riabilitazione delle difficoltà cognitive e di apprendimento attraverso un Master di II Livello.
Sono inoltre applicatrice autorizzata del metodo di potenziamento cognitivo R. Feuerstein.
Presso il Centro mi occupo principalmente di potenziamento cognitivo per bambini o ragazzi con difficoltà cognitive, di apprendimento e/o di attenzione. Esso consiste in un intervento volto al miglioramento di una o più funzioni cognitive di base (come: attenzione, memoria, orientamento etc.) attraverso l’allenamento mentale e l’acquisizione di strategie, favorendo il senso di autostima e di capacità personale.
Tra i metodi di potenziamento cognitivo che utilizzo vi è il “Programma di Arricchimento Strumentale” di R. Feuerstein; tuttavia, l'approccio che prediligo integra diverse metodologie e vari strumenti (come: esercizi carta-matita, giochi psicopedagogici, programmi computerizzati), elaborando un progetto di intervento su misura del bambino, finalizzato a raggiungere specifici obiettivi in base a bisogni e caratteristiche individuali.
Il mio approccio
Servizi
Il gioco
L’attività di gioco è una parte essenziale dell’intervento psicologico con il bambino, in quanto altamente motivante e in grado di facilitare l’instaurarsi di una buona relazione con il professionista; per questo motivo, all’interno degli interventi, integro sempre attività ludiche attentamente scelte in base ai bisogni e alle caratteristiche dell’utente.
La relazione
Ciò che considero essenziale ai fini dell’efficacia dell’intervento con il bambino/adolescente è l’instaurarsi di una relazione positiva non solo con lui ma, soprattutto, con la sua famiglia. Do quindi particolare importanza ai primi colloqui di conoscenza con i genitori e a costanti momenti di confronto nel corso della terapia al fine di raggiungere una condivisione di obiettivi e modalità di lavoro.
-
Potenziamento cognitivo (con Metodo Feuerstein o con metodo integrato): incontri individuali o in piccolo gruppo con un minimo di 15 sedute a cadenza settimanale o bisettimanale.
-
Potenziamento abilità scolastiche (calcolo, lettura, scrittura, comprensione del testo): incontri individuali o in piccolo gruppo con un minimo di 15 sedute a cadenza settimanale o bisettimanale.
-
Potenziamento delle competenze sociali ed emotive (rispetto delle regole sociali, espressione e riconoscimento di pensieri ed emozioni propri e altrui etc.): incontri individuali o in piccolo gruppo con un minimo di 1o sedute a cadenza settimanale. Approccio basato su attività ludiche ed espressive.