“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno in cui perdona se stesso, diventa saggio.” 

Colzani Francesca
PSICOLOGA

Chi sono

Laureata in psicologia clinica all’università San Raffaele di Milano nel 2009, iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia dal 2010.
Ho concluso il percorso di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale familiare nel 2016, svolto presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano.

 

Svolgo privatamente sostegno e terapia individuale (bambini e adulti), di coppia e familiare.
Da anni collaboro con strutture educative, della prima infanzia alla scuola superiore.

 

Sono fondatrice e presidente dell'Associazione Family Care, associazione di promozione sociale, che mantiene e coltiva come obiettivo primario la promozione del sano sviluppo del bambino e dell'adolescente interfacciandosi primariamente con le strutture educative e le scuole.

Ricopro il ruolo di psicologa scolastica all'istituto Parini di Seregno e all'Istituto Versari di Cesano Maderno.

Collaboro con l'associazione Mission Bambini di Milano promuovendo nelle scuole progetti di intervento a sostegno degli adolescenti per favorirne un sano sviluppo in un periodo storico delicato come questo caratterizzato dal Covid-19.

Sono fondatrice e responsabile del Centro per la Persona e la Famiglia, un centro privato dove mi è possibile, con immenso orgoglio e gratificazione, collaborare con altri professionisti nella promozione del benessere del bambino, dell'adulto e dell'anziano. 


Il mio approccio terapeutico

Nasciamo e subito entramo in relazione con le nostre figure di attaccamento, quelle persone speciali che hanno il compito di prendersi cura del nostro sviluppo. La famiglia è il luogo privilegiato in cui capiamo e sperimentiamo chi siamo e chi vorremmo essere, e dove definiamo i nostri stili relazionali e comportamentali  che successivamente portiamo al di fuori di essa per relazionarci con il mondo. Il processo di crescita è meraviglioso, ma anche lungo e complesso, per questo è importante offrire alle famiglie il giusto supporto per poter aggiustare, correggere o migliorare eventuali difficoltà che la vita a volte, inevitabilmente, presenta. 

L'obiettivo del mio intervento è di aiutare singole persone, coppie e famiglie ad aumentare il loro stato di benessere e a superare le difficoltà impreviste che spesso ogni fase del ciclo di vita presenta.

Perchè andare dallo psicologo

Le finalità della terapia psicologica sono il sostegno e la promozione della crescita personale, attraverso un percorso volto alla conoscenza di sé, delle proprie capacità, delle risorse e dei propri limiti, e che ha come punto d’arrivo  il  miglioramento della qualità della vita.

 

Sarà quindi possibile rivolgersi alla psicologia per:

  • Disagi che caratterizzano la vostra vita (ansia, attacchi di panico, paura, stress, depressione, lutto. Etc.)

  • Disturbi psicosomatici (cefalea, gastrite, asma, psoriasi, dermatite, ipertensione, etc.)

  • Difficoltà relazionali nel lavoro, nei rapporti sociali e nella coppia

  • Gravidanza, allattamento e problematiche legate alla genitorialità

  • Disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia, bulimia, etc.)

  • Manifestazioni psicopatologiche  e disagi che possono colpire i bambini

Servizi offerti

  • Terapia e sostegno individuale

  • Terapia e sostegno di coppia

  • Terapia e sostegno familiare